2 minuti di lettura

La campagna social #Graffettala

Cos’è una campagna social?
È un progetto di marketing coordinato in grado di aiutare un’attività o un brand a rafforzare la propria identità e a stimolare una reazione da parte del pubblico su vari livelli: nei confronti di un prodotto, di un servizio o del brand in generale. Come? Attraverso una o più piattaforme social.

Per Graffette abbiamo attuato una campagna un po’ sui generis, con l’obiettivo di:

  • Aumentare la brand awareness
  • Aumentare il coinvolgimento del nostro pubblico (community engagement)
  • Raccontare la nostra creatività

Ecco come abbiamo fatto…

Quando hai pochi mezzi, usa la fantasia!

Chi dice che le campagne social debbano per forza richiedere un budget elevato?
Spesso sui social media vincono l’autenticità e il valore di un’idea originale. Ecco perché abbiamo deciso di utilizzare un approccio “homemade” per dare un tocco di spontaneità ai nostri contenuti.

L’idea

Graffette ha uno stile grafico molto riconoscibile, che mescola colori pop e grafiche vintage. Per la nostra campagna, abbiamo scelto di far rivivere alcune fra le più belle e divertenti pubblicità del passato, utilizzando noi stessi come modelli.

Il confronto fra la pubblicità vintage e la nostra versione “graffettata” è divertente, strappa un sorriso, ma è anche un modo originale per mostrare ai nostri follower la creatività e le capacità tecniche del team.

Graffette riporta in scena pubblicità di brand storici come Budweiser e Olivetti.

La realizzazione


Proprio come per l’inaugurazione di Graffette, anche in questo caso abbiamo messo in pratica l’idea di partenza con una buona dose di olio di gomito.
Tanta autoironia, un servizio fotografico homemade, lavoro di cesello con Photoshop et voilà: ecco una serie di immagini fresche e divertenti, che hanno portato la frase “metterci la faccia” decisamente a un altro livello!

Vuoi salire a bordo?

Iscriviti alla nostra newsletter!

I risultati

In termini di numero di follower, la pagina Facebook di Graffette è aumentata del 14% (senza sponsorizzazioni, ma in modo organico). Il risultato di cui andiamo più fieri, però, è sicuramente l’aumento di engagement del nostro pubblico.

I post della campagna hanno registrato un aumento delle reazioni (like, commenti e condivisioni) rispetto ad altri contenuti e la pubblicazione della foto settimanale è diventata un appuntamento molto atteso dai follower della pagina.

Lo stesso si è verificato sul profilo Instagram, dove abbiamo utilizzato l’hashtag #graffettala non solo nei testi dei post, ma anche all’interno delle grafiche.

La campagna #Graffettala ha umanizzato il brand e, allo stesso tempo, ha comunicato in modo divertente i valori di Graffette: passione, creatività, irriverenza, amicizia, gioco di squadra, professionalità e qualità.

Grazie a questa campagna non abbiamo solo messo più a fuoco l’immagine del nostro brand nella mente delle persone. Abbiamo creato una relazione con loro, regalando uno dei contenuti in assoluto più richiesti sul web: un sorriso!

Lascia un commento

Precedente

Restyling del logo e nuovo sito web per la casa editrice Errekappa edizioni!

Un volto fresco e naturale per il sito web di Medicina Estetica Reggiolo

Successivo

Richiedi un preventivo personalizzato

Contattaci Richiedi un preventivo