Idem Congelato: come costruire un brand partendo da zero e differenziarlo sul mercato

Se stai pensando di aprire una gelateria artigianale, la storia di questo progetto fa al caso tuo! E anche se non sarà una gelateria, ma un bar, un ristorante o un negozio, puoi comunque trovare degli spunti utili per differenziarti sul mercato.

Daniela e Patrick si sono rivolti a noi per realizzare un progetto ambizioso: aprire una gelateria di gelati naturali in un territorio già molto saturo di locali simili. La sfida? Creare un brand diverso, in grado di distinguersi e parlare a un target specifico, per insinuarsi in una fetta di mercato precisa.

Per i nostri clienti abbiamo realizzato il nome del brand, il logo, tutti i materiali grafici di arredo del locale e quelli promozionali per l’inaugurazione. Inoltre, abbiamo curato la parte di lancio sui social media.

Il nome giusto e un logo che rispecchia i valori dell’azienda

La parte più difficile quando si tratta di creare un brand da zero è la scelta del nome. Il nome giusto è memorabile, ti comunica immediatamente il cuore del brand, i suoi valori e ciò che rappresenta per le persone. Il nome giusto dà le giuste sensazioni e non somiglia a nessun altro.

Dopo liste su liste di nomi, siamo arrivati a Idem Congelato. Un nome ironico, fresco, sicuramente unico, che gioca sulla classica frase “idem con patate” per rubare un sorriso e comunicare l’italianità del brand.

A questo nome abbiamo aggiunto un logo dalle linee morbide, dove il font in corsivo ha un ruolo primario e le pennellate ad acquerello rendono il tutto molto leggero, con quell’unicità data dall’effetto fatto a mano. È un logo che comunica la freschezza e la genuinità del gelato di Patrick e Daniela.

Un tocco grafico originale nell’arredo del locale

Per differenziare ancora di più Idem Congelato dalla concorrenza, abbiamo aggiunto dei tocchi di grafica anche nell’arredo del locale. Oltre alla personalizzazione di coppette e listino prezzi, abbiamo creato illustrazioni per il soffitto e i muri del locale.

Vuoi salire a bordo?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Le illustrazioni non sono utilizzate come semplice elemento decorativo, ma informano i clienti sulle caratteristiche uniche dei gelati di Idem Congelato.

Materiali grafici super “cool” per l’inaugurazione di Idem Congelato

Dagli inviti alla promozione dell’evento sui social, abbiamo creato le grafiche per l’inaugurazione di Idem Congelato mantenendo lo stesso obiettivo di sempre: differenziarlo il più possibile!

Gli inviti riprendono la forma di un cono gelato e presentano gli stessi colori e il font del logo, per rendere il tutto omogeneo.

Sui social media abbiamo messo in primo piano Daniela e Patrick, con grafiche coordinate e un tono di voce fresco e amichevole, che li racconta come coppia sia nella vita privata, che in quella professionale. (Se vuoi dare un’occhiata alle loro pagine vai a questi link Facebook Instagram)

Vuoi aprire un’attività e ti serve una mano un po’ per… tutto?!

Contattaci per raccontarci il tuo progetto e scopri cosa possiamo fare per aiutarti a realizzarlo!