3 minuti di lettura

L’Inaugurazione di Graffette

Inviti speciali all'inaugurazione di Graffette

Come fare entrare i tuoi clienti “in a world of pure imagination” e renderti memorabile.

Si fa presto a dire inaugurazione.

Ma come si inaugura una web agency sopra le righe? Il team Graffette si è trovato di fronte a un problema non da poco: lanciare una nuova agenzia di comunicazione in un territorio saturo e disilluso sul reale valore di siti web, grafica e copywriting.

Un mercato estremamente competitivo, dove è difficile ottenere visibilità.

Per evitare l’effetto “ecco l’ennesima agenzia di comunicazione”, abbiamo pensato di trattare l’inaugurazione come un’ottima occasione per mostrare le potenzialità della nostra squadra.

Abbiamo messo sul piatto: un’idea creativa, tanta grafica pubblicitaria, un pizzico di guerrilla marketing, social media e olio di gomito.

Vuoi Lasciare il Segno?

Richiedi un preventivo!

L’IDEA CREATIVA

Il filo conduttore della campagna è stato il romanzo di Roald Dahl La fabbrica di cioccolato.

TEASER

Willy Wonka indice un concorso per mostrare la sua fabbrica meravigliosa ai 5 fortunati vincitori del prestigioso biglietto dorato nascosto nelle barrette di cioccolato.

Questo punto della storia ci ha dato l’occasione per creare aspettativa nel pubblico e, allo stesso tempo, per far sentire speciali i vincitori del Golden Ticket (i futuri clienti).

FOLLOW UP

i vincitori entrano nella fabbrica, un mondo di pura immaginazione e creatività.

Il paragone fra fabbrica di cioccolato e fabbrica della grafica è calzante. Nell’immaginario degli invitati, Graffette è diventato un luogo quasi magico, dove i sogni diventano realtà. In altre parole, un luogo memorabile.

GRAFICA PUBBLICITARIA

Abbiamo brandizzato delle barrette di cioccolato ispirandoci alla grafica della versione cinematografica del romanzo del 1971. Allo stesso modo, abbiamo creato i Golden Ticket da inserire in 25 barrette speciali, che sono state consegnate ai collaboratori e prospect.

In un secondo momento abbiamo creato il merchandising (mascherine e spillette) e le grafiche dedicate ai materiali per allestire il locale che ha ospitato la festa per circa 100 invitati.

Vuoi salire a bordo?

Iscriviti alla nostra newsletter!

GUERRILLA MARKETING

La consegna delle 100 barrette brandizzate (e delle 25 con il Golden Ticket) è un caso di guerrilla marketing efficace.

La notizia dell’inaugurazione è diventata virale e ha creato una grande aspettativa nel pubblico, risolvendo il problema della non visibilità dell’evento.

SOCIAL MEDIA

Abbiamo rafforzato il guerrilla marketing per creare contenuti virali sui social. Tutti gli invitati hanno postato la loro foto con la barretta di cioccolato, ampliando così il range d’azione della nostra campagna.

OLIO DI GOMITO

Visto il budget limitato, ci siamo inventati modi alternativi per ricreare l’ambientazione della Fabbrica di cioccolato nel locale dove si è svolta l’inaugurazione. Con olio di gomito e creatività abbiamo realizzato palloncini lecca-lecca, una barretta di cioccolato gigante, un poster per i selfie e altri elementi decorativi a tema.

L’IDEA IN PIÙ: UN’ESPERIENZA SENSORIALE

Cos’hanno ricevuto in più i vincitori del Golden Ticket?

Per loro abbiamo preparato una presentazione sensoriale nell’ufficio dell’agenzia. Sono stati gli unici invitati che hanno potuto entrare nella “fabbrica della grafica” e vivere un’esperienza non convenzionale, il cui obiettivo era quello di parlare di Graffette facendo leva sulle emozioni.

Dopo averli bendati con mascherine brandizzate, li abbiamo portati nell’ufficio, dove hanno ascoltato un audio registrato da noi.

Graffette – La Fabbrica Della Grafica
Gaia si emoziona ascoltando la traccia audio e indossando la mascherina di Graffette.

Nel buio più totale, hanno prestato tutta l’attenzione possibile verso un’inaugurazione che, in questo modo, si è distinta e si è resa memorabile.

Scopri tutte le foto della serata


Vuoi Lasciare il Segno?

Richiedi un preventivo!

Lascia un commento

Precedente

Il progetto goloso del Portico, un bar pizzeria che si trasforma in hamburgeria gourmet

Paolo Grisendi, comunicare il video marketing

Successivo

Richiedi un preventivo personalizzato

Contattaci Richiedi un preventivo