Sito web per l’Agenzia Intermedia Servizi Immobiliari

Maria Antonicelli è una consulente immobiliare. Vent’anni fa apre Intermedia Servizi Immobiliari, un’agenzia immobiliare specializzata nella consulenza, vendita e locazione di immobili a Bologna e provincia. Maria si è rivolta a Graffette per il restyling completo del suo sito web. Un progetto complesso, che ha richiesto di ripensare completamente l’architettura informativa, il layout grafico e il funzionamento dell’area riservata. 

SEO Copywriting e contenuti che parlano all’utente 

Una delle richieste di Maria è quella di migliorare il posizionamento del sito web di Intermedia. Partiamo quindi con la creazione di una nuova site map e di contenuti testuali scritti in ottica SEO.

Il tono di voce è professionale e amichevole, l’approccio è diretto e il ritmo della lettura è incalzante.

Per l’utente risulta molto semplice trovare subito le informazioni necessarie, anche grazie alle icone grafiche che accompagnano i testi. 

Layout grafico e restyling del logo 

Il nuovo sito web di Intermedia Servizi Immobiliare vuole essere snello, semplice da navigare, leggero e contemporaneo nello stile. Per questo abbiamo optato per un layout essenziale e una palette colori che riprende quelli del logo. 

Una particolarità grafica del sito è la forte presenza di icone, sia nella home page che nelle pagine interne dei servizi. Le icone semplificano il messaggio e aiutano l’utente a trovare le informazioni che cerca nell’immediato. 

Vuoi salire a bordo?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Per uniformare l’immagine di Intermedia, abbiamo apportato un leggero restyling al logo dell’azienda, per renderlo più fresco e moderno, senza perdere lo stile professionale che lo contraddistingue. Il font bastoni ha preso il posto del più classico graziato, il blu ha sostituito il viola cupo e la leggibilità del logo è stata ricalibrata.

Area riservata per i clienti 

Per i clienti che hanno acquistato almeno un immobile tramite Intermedia Servizi Immobiliari è stato progettato un portale con area riservata completamente customizzato.

Al suo interno ogni cliente può consultare, accedendo con le proprie credenziali, i PDF e le immagini legate al proprio immobile. Planimetrie, contratti e modulistica saranno quindi comodamente raggiungibili in un unico pannello.

Import XML degli immobili da gestionale a sito web

Per Servizi Intermedia abbiamo costruito un sito web creando un tema WordPress completamente personalizzato. A partire dal design del frontend, dalle linee minimal e pulite, ci siamo occupati della creazione di uno script che tutte le notti importa e aggiorna gli immobili che sono stati caricati sul gestionale usato dall’agenzia. A partire da un file XML vengono quindi creati dei custom post type, direttamente modificabili anche dal backend di WordPress.

Grazie alle API di Google Maps, le pagine di archivio immobili presentano una mappa ispirata al modello airbnb, che cattura dinamicamente i campi degli annunci come prezzo, foto principale e riferimento. Nel dettaglio immobile è possibile invece esplorare l’area circostante abilitando la segnalazione di scuole, palestre, caffetterie, ristoranti o supermercati.

Che aspetti? Visita subito il sito web!

Agli Ordini!