Sito web e-commerce per Lorenzini Vini

Sabrina si è rivolta a Graffette per il restyling del sito web dell’attività di famiglia. Dal 1955 Lorenzini Vini si occupa della distribuzione di vinibirre artigianali e distillati. Sabrina ci ha chiesto di trasformare il sito vetrina esistente in un sito web e-commerce, e di dare nuova energia al layout grafico e ai contenuti, per rispecchiare la dinamicità del brand.

Storytelling elegante, per raccontare una passione di famiglia

L’obiettivo dei contenuti testuali del sito di Lorenzini Vini è quello di raccontare l’estrema cura e passione con le quali Sabrina e la sua famiglia ricercano i prodotti migliori e li distribuiscono.

Non solo: Sabrina organizza incontri con i produttoridegustazioni guidate e visite di gruppo nelle cantine e nei birrifici artigianali. Abbiamo raccontato tutto questo con un tono di voce caldo ed elegante, che accoglie l’utente e lo introduce al mondo del vino.

Abbiamo curato con attenzione il micro-copy, per guidare l’utente in tutte le fasi di scelta e acquisto dei prodotti.

Architettura informativa e aspetti tecnici

L’esperienza di navigazione è piacevole e semplice. In primo piano in home page abbiamo inserito un video emozionale e una breve introduzione, lasciando la libertà all’utente di approfondire o meno la storia dell’azienda e i servizi offerti.

Ai nuovi utenti viene inoltre presentata la possibilità di iscriversi alla newsletter.

A seguire la suddivisione in categorie permette di accedere ai prodotti di interesse e il focus sui nuovi arrivi rende la pagina viva e sempre aggiornata.

Vuoi salire a bordo?

Iscriviti alla nostra newsletter!
La scelta di immagini che mettono al centro le persone oltre ai prodotti è ideale per comunicare emozioni oltre a informazioni.

Layout grafico

Il logo diventa pattern e fa da sfondo ad alcune aree delle pagine del sito. Le icone che indicano i servizi rendono semplice per l’utente individuare nell’immediato le informazioni importanti.
L’identità del brand viene comunicata anche attraverso l’uso dei colori, utilizzando l’oro del logo in contrapposizione al blu navy, per una palette elegante e professionale.

Per questo sito web abbiamo optato per un layout pulito ed elegante, che rispecchia il tono di voce dei contenuti. C’è una cura particolare nella scelta delle immagini, che ispirano sensazioni di convivialità e benessere.

Particolare attenzione è stata dedicata alle pagine dei prodotti: denominazione, anno, cantina ma anche abbinamenti e il metodo migliore per gustare ogni bottiglia sono solo alcune delle informazioni presenti in ogni scheda.

Durante la navigazione per categoria alcune di queste informazioni sono presenti nella sidebar per consentire di filtrare ulteriormente la ricerca.

Sei curioso di dare un’occhiata?

Vai al sito!