Il Progetto Guardasone: pannelli informativi attraverso i colli di Traversetolo

Guardasone è il nucleo storico-paesaggistico più suggestivo del Comune di Traversetolo, in provincia di Parma.

In pochi chilometri si concentrano una ricca varietà di flora e fauna, un castello del XII secolo, la Guardiola da cui veniva difeso il territorio circostante, una chiesa e un tempietto, il tutto immerso in una natura non contaminata dall’edilizia urbana.

A Graffette è stato dato il compito di accompagnare gli escursionisti alla scoperta di questa piccola gemma della Food Valley, con pannelli informativi e una guida cartacea.

Veduta dei colli di Guardasone

I pannelli informativi

Immersi nella natura suggestiva di boschi, vigneti e morbidi declivi, i pannelli dovevano essere una presenza discreta, ma immediatamente riconoscibile dall’utente.

Per questo motivo è stata scelta una palette composta per l’intestazione da un vivido corallo (in contrapposizione al verde della natura circostante), bilanciato da un più neutro crema (per un layout leggero).

L’abbondanza di informazioni è stata gestita con una gabbia semplice, ma efficace, per dare il giusto risalto a immagini e testi senza perdere di leggibilità.

Vuoi salire a bordo?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Fin da subito è stato chiaro che il valore aggiunto di questo progetto stava nel grande lavoro di ricerca e analisi dei contenuti. Per questo motivo, le informazioni non si fermano alla stampa. Ogni pannello presenta un QR Code dal quale si ha l’accesso a una pagina di approfondimento sul sito di S.F.E.R.A., organizzazione che si occupa di ricerca archeologica e divulgazione all’Università di Parma.

La Guardiola

Pannello informativo sulla Chiesa di San Lorenzo
Sentiero immerso nel bosco a Guardasone

La guida

Insieme ai pannelli è stato progettato anche il depliant illustrativo, che dopo una breve introduzione al territorio presenta una mappa di tre sentieri percorribili a piedi e in mountain bike. 

La sede e i vigneti della cantina OINOE sono il punto di partenza di questi percorsi ad anello, segnalati nel dettaglio dall’app Wikiloc, il cui QR Code è riportato sulla mappa cartacea.

Anche in questo caso, stampa e digitale collaborano insieme per dare al cliente un’esperienza appagante.

La pratica guida contiene una breve introduzione sul territorio e i principali percorsi percorribili a piedi e in mountain bike.

Vuoi scoprire come avviare un Ecommerce di successo?

Scarica la nostra guida gratuita

ele_toptenbadge_D 2