1 minuto di lettura

Riccardo Varini: il sito per il maestro della fotografia reggiana

Sito web di Riccardo Varini - fotografo reggio emilia

Sito web in collaborazione con Massimiliano Maccione

Il progetto web per Riccardo Varini, il maestro reggiano della fotografia e allievo di Luigi Ghirri, ha richiesto una lunga fase di progettazione dell’architettura informativa per la navigazione dei contenuti, unita ad una design minimal e pulito.

Brief iniziale

L’obiettivo dell’artista era quello di organizzare in maniera ordinata i suoi lavori prinicipali. Non si tratta soltanto di fotografie, ma anche di poesie e pensieri.

Riccardo varini - mockup ipad

Per rendere il cliente autonomo nel gestire il portfolio e le pubblicazioni, la scelta è ricaduta subito su WordPress come CMS. I contenuti sono stati resi disponibili in multilingua grazie a Polylang, un plugin free e snello (che costituisce un’ottima alternativa al celebre WPML).

Descrizione

Design.

colori pastellati e le composizioni armoniche delle fotografie di Riccardo Varini hanno reso indispensabile l’utilizzo di un design estremamente minimal per le pagine del sito web. I Google Font selezionati, uniti al bianco e il nero e all’assenza di ombre, pongono al centro dell’attenzione le opere, navigabili attraverso un labelling concettuale. Il menu è raccolto in una side area per liberare il display da ogni elemento disturbante. Anche i contenuti testuali sono stati raccolti nelle sole pagine biografiche, oltre ovviamente agli articoli.

Vuoi salire a bordo?

Iscriviti alla nostra newsletter!
Mockup sito web riccardo varini - laptop

Architettura Informativa.

I contenuti del sito sono strutturati in maniera piuttosto lineare. La storia dell’artista è suddivisa in 3 pagine, figlie della sezione About: Chi sono, Storia e Fotografia. In “pensieri e parole” troviamo le produzioni scritte di Varini. In “Press” sono presenti tutte le pubblicazioni, direttamente linkate alla fonte, di cui l’artista è stato protagonista. Il portfolio è invece suddiviso in categorie tematiche, che etichettano gli album, gestiti attraverso gallery dinamiche.

Trovi il progetto interessante?
Se vuoi approfondire l’argomento scopri come realizziamo i siti web!
Scopri di più

Lascia un commento

Precedente

Michele Grimaldi

I 3 elementi per creare un sito web che parla ad aziende e professionisti: il progetto Pierpaolo D’Andria

Successivo

Richiedi un preventivo personalizzato

Contattaci Richiedi un preventivo