La Bastia è un nuovo salumificio artigianale nato nel cuore della Food Valley parmense. I fondatori si sono affidati a noi per confezionare la brand identity del marchio e curarne la comunicazione online e offline. Si tratta di progetto a tutto tondo in evoluzione, che ha come primo obiettivo quello di raccontare il brand con parole e immagini e creare consapevolezza nel pubblico. In questa prima fase, ci siamo occupati di realizzare payoff, brand storytelling, logo, brochure, sito web e grafiche per stand fieristico.
Logo e payoff.
La Bastia è un salumificio che si ispira alle tradizioni, aspira alla massima qualità e si rivolge a un pubblico medio/alto spendente, con la passione per la buona tavola e un interesse verso le eccellenze enogastronomiche. Per comunicare la brand identity della Bastia, siamo partiti da un logo dal sapore vintage, con una cura del dettaglio e una ricerca stilistica molto contemporanea. Il beige rende la composizione leggera e raffinata, il font “ruvido” è molto moderno e crea un contrasto piacevole con l’illustrazione d’altri tempi. Il payoff Una storia emiliana descrive il cuore di un progetto fortemente radicato nel territorio dell’Emilia e nelle sue tradizioni.
Brochure
Il Tone of Voice del brand è schietto, amichevole e poetico. Abbiamo cercato di mantenere lo stesso equilibrio tra ruvidezza e liricità che caratterizza la visual identity, puntando su uno storytelling avvincente e ricco di descrizioni coinvolgenti. La brochure racconta la storia del brand, i valori aziendali e i prodotti. Abbiamo cercato di mettere in luce l’artigianalità delle lavorazioni e la passione dei mastri salumai, oltre a raccontare il lato più emozionante della food valley, tra nebbie e colline.
La grafica riprende i colori del brand (rosso, nero, beige), il font del logo e lo stile contemporaneo del brand. Le grandi fotografie a due pagine evocano il territorio e, al tempo stesso, raccontano le fasi di lavorazione dei salumi.
Sito web
Abbiamo realizzato un sito web vetrina coerente con la visual identity creata sugli altri supporti di comunicazione. La site map è semplice e chiara, lo stile grafico riprende la palette del brand e i font scelti danno personalità alle pagine, pur mantenendo un’ottima leggibilità. Le animazioni di pulsanti, testo e immagini rendono dinamica la navigazione. In un secondo momento trasformeremo il sito vetrina in eCommerce.
Stand fieristico
Ci siamo occupati delle grafiche destinate all’allestimento dello stand fieristico de La Bastia, che ha partecipato insieme alla cantina Oinoe Vini all’edizione 2021 del CIBUS International Food Exhibition di Parma.
Che aspetti? Visita subito il sito web!
Yes