3 minuti di lettura

Parlare al proprio target: il progetto per lo Studio Legale Bartolini

 

Ebook Studio Legale Bartolini

Fabrizio Bartolini è un avvocato cassazionista di Viareggio che svolge la professione legale da oltre vent’anni. Si è rivolto a Graffette per il restyling del proprio logo e per progettare un nuovo sito web che fosse più interattivo e semplice da usare per i propri clienti. 

La sfida? Mettere ordine e rendere più chiari i contenuti, dare un’immagine professionale, ma amichevole e creare un sito web che rispondesse davvero alle esigenze degli utenti. In altre parole: rendere più semplice e diretta la comunicazione.

Ecco come abbiamo portato a termine il progetto…

Un logo che mette l’accento su affidabilità e sicurezza

Biglietti da visita Studio Legale Bartolini

Il vecchio logo del cliente aveva uno stile molto classico, senza particolari tratti distintivi. In più, risultava difficile la lettura delle lettere “SBL” e il nome Bartolini non era messo in luce. 

Per renderlo più memorabile abbiamo mantenuto lo stile classico, che si addice a uno studio legale con una storia ventennale alle spalle, aggiungendo però dei tocchi di modernità. 

Lo scudo simboleggia sicurezza e affidabilità. Comunica un brand che è al servizio delle persone, perché tutela i loro diritti. Il font graziato esprime autorevolezza, mentre i toni del blu trasmettono tranquillità e rispondono al bisogno di sicurezza dei clienti. 

I contenuti? Parole d’ordine: semplicità e chiarezza 

I contenuti presenti sul vecchio sito dello Studio Legale Bartolini erano tanti, ben indicizzati, ma scritti con un linguaggio burocratico difficile da comprendere. Inoltre, alcune pagine erano obsolete e non rispecchiavano più i servizi offerti dallo studio. 

Per questo motivo, come prima cosa abbiamo scelto quali tenere e quali eliminare, dopodiché li abbiamo riscritti con un linguaggio più semplice e chiaro per i lettori, senza perdere la profondità degli argomenti. 

Abbiamo strutturato la site map in modo da rendere la navigazione del sito web più immediata, mettendo in primo piano l’autorevolezza dell’avvocato e i servizi offerti dallo studio legale. 

Vuoi salire a bordo?

Iscriviti alla nostra newsletter!
Ebook Studio Legale Bartolini

Ultimo tocco: un e-book scaricabile che aiuta i lettori nella ricerca del legale più adatto alle loro esigenze. È un mezzo potente che ha una doppia funzione: arricchire la lista di lead e mettere in luce le qualità professionali del nostro cliente. 

Mettere ordine nel caos: il sito web! 

Come per i contenuti, anche la struttura del vecchio sito era piuttosto caotica. 

Per lo Studio Legale Bartolini abbiamo scelto un design in linea con il logo come colori e stile: elegante, ma anche moderno e leggero. 

Sito web Studio Legale Bartolini

Nonostante sia un sito vetrina, lo abbiamo comunque reso interattivo. Per agevolare la comunicazione con gli utenti, ci sono diversi video di presentazione e spiegazione dei servizi. Inoltre, gli utenti possono trovare diverse risorse scaricabili in formato pdf, con consigli e approfondimenti nel settore. 

Ciliegina sulla torta: il calendario per gli appuntamenti online. Abbiamo integrato un plugin che permette all’utente di prenotare direttamente il suo appuntamento tramite calendario online. Le notifiche vengono comunicate tramite smartphone. 

Risultato? Una comunicazione più diretta, un sito elegante, ma dinamico. Abbiamo abbattuto le barriere della comunicazione burocratica e reso più accessibile per gli utenti un settore che – si sa! – spesso fa paura. 

Well done!  

Che aspetti? Visita subito il sito web!

Signorsì signore!

Lascia un commento

Precedente

Logo e Brochure Aziendale per Sani.Go, ambulatorio di prossimità

Sito web e restyling logo per GHR Investimenti immobiliari di Roma

Successivo

Richiedi un preventivo personalizzato

Contattaci Richiedi un preventivo

Richiedi un preventivo personalizzato

Contattaci Richiedi un preventivo

Richiedi un preventivo personalizzato

Contattaci Richiedi un preventivo