Perché affidarsi solo ai social media per il marketing digitale può essere un errore.

Tenere il passo con i social media è faticoso e potrebbe non essere così utile come pensi per la strategia di marketing digitale della tua attività.  

In che modo attiri clienti verso la tua azienda? Scommettiamo: valanghe di post e reel sui social media. Se ti aumenta il battito cardiaco e inizi a sudare freddo al solo pensiero di tutti i contenuti che devi pubblicare e i dati analitici da controllare per stare al passo con la concorrenza, stai soffrendo di burnout da social. 

Non è raro sentirsi stressati dai social media, ma per fortuna esiste un modo più semplice per commercializzare la propria attività. 

Premessa: i social media sono uno strumento incredibilmente potente per mantenere il contatto con il tuo pubblico. Tuttavia, affidarsi esclusivamente a questo mezzo per trainare la tua strategia di marketing digitale può anche rivelarsi un grosso autogol. 

Alla fine di questo articolo, saprai esattamente cosa fare con il tuo marketing per mantenere la tua presenza online attiva e funzionante senza impazzire nel tentativo di tenere il passo con 100 piattaforme sociali diverse. 

Perché usare i social media come principale strumento di marketing è un errore? 

Molte aziende fanno dei social media la loro strategia principale per attirare nuovi clienti sul proprio sito web, il che è comprensibile. I social media sono una forza potente e con 4,48 miliardi di persone che li utilizzano in tutto il mondo, chi non vorrebbe utilizzarli nel proprio marketing digitale?

Ma concentrarsi solo sui social media è un grosso errore. Soprattutto per le piccole imprese come la tua.  

Quando sei sui social media, vivi in uno spazio che non è il tuo. Sei la star dello spettacolo, certo, ma non sei tu a capo. Tecnicamente, chiunque può rubare il frutto del tuo lavoro in un secondo. Non solo: le piattaforme social possono limitare, bandire o penalizzare la tua azienda in qualunque momento. E anche se pensi che questo succeda raramente per le piccole attività, purtroppo ti sbagli.  

Le norme e i regolamenti relativi a ciò che si può o non si può postare sui social media sono in continua evoluzione. A volte, le persone vengono bandite o limitate semplicemente perché appartengono a una nicchia che non è in sintonia con il look della piattaforma di social media. Altre volte, capita che un profilo venga bannato per un semplice errore, con conseguenze spiacevoli per l’azienda.  

Quindi, tenendo presente questo, pensi ancora che sia una buona idea costruire il marketing della tua azienda sul programma di qualcun altro? Vuoi ancora affidarti solo ai social media per commercializzare la tua attività?

Attenzione: questi sono solo spunti di riflessione. Non ti sto consigliando di lasciare i tuoi profili social lì a prendere polvere, ma piuttosto di diversificare i modi in cui sviluppi la tua strategia di marketing digitale. Affidarsi solo ai social comporta altri rischi, come ad esempio finire nel dimenticatoio. 

La dura verità: i post sui social media vengono facilmente dimenticati.  

Hai fatto un post bellissimo: video carino ed engaging, un bel copy, informazioni utili per il target. Diciamo che ti ritornano 150 like di apprezzamento: pensi che queste 150 persone se ne ricorderanno domani? La risposta è no.

Vuoi salire a bordo?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Il post su cui hai speso tempo ed energie sarà irrilevante domani, così come la prossima settimana e il prossimo mese. Solo pochissimi post sui social media continuano a suscitare interesse a lungo termine. La maggior parte viene dimenticata e rimane in fondo alla pagina, accumulando polvere. 

Tuttavia, i post e gli articoli del blog possono portare e porteranno continuamente traffico al tuo sito web per gli anni a venire. Molti dei nostri vecchi post sul blog di Graffette portano ancora centinaia di visualizzazioni ogni mese e lead di alto valore. Alcune delle cose che pubblichiamo sui social media ottengono uno o due clic il giorno stesso, ma vengono dimenticate poco dopo e raramente ci portano a un contatto. 

Per questo motivo investiamo il nostro tempo e incoraggiamo i nostri clienti a creare contenuti di alta qualità per il loro sito web. Questi sono i contenuti in grado di portare lead di alta qualità e di resistere alla prova del tempo. 

Quindi la soluzione è creare articoli e curare il blog del mio sito web?

Risposta esatta. 

Avere un blog sul tuo sito web è un’occasione per mostrare al tuo pubblico le tue competenze, oltre che per offrire un servizio utile. Condividere contenuti educativi, guide gratuite, consigli e notizie interessanti per il tuo target è un modo per dimostrare la tua esperienza nel settore e per fidelizzare i clienti. Se li aiuti in qualcosa di importante per loro, te ne saranno sempre grati e capiranno che sai il fatto tuo. 

Un altro motivo per produrre contenuti sul tuo sito web è generare traffico. Se non pubblichi nuovi contenuti, le persone non hanno motivo di visitare il tuo sito web. I post e gli articoli del blog pieni di informazioni utili per i tuoi clienti ti faranno ottenere più visitatori, più coinvolgimento e più conversioni.

Gli articoli possono aiutare il processo di vendita e fornire supporto

Non solo i post del blog sono ottimi per i lead, ma averli sul tuo sito web può anche aiutarti a evitare lunghe conversazioni con clienti confusi. 

Spesso utilizziamo alcuni dei nostri vecchi blog per spiegare gli argomenti ai nostri clienti, come quello sulla firma html. Invece di passare ore a istruire i nostri clienti su un determinato argomento, li colleghiamo a uno dei nostri blog esplicativi e lasciamo che sia lui a parlare per noi. 

I link ai post dei social media non hanno lo stesso effetto. Con i post e gli articoli del blog, puoi delineare chiaramente ogni aspetto di un argomento. Questo ti aiuterà a educare chiaramente il tuo cliente e a fornirgli le informazioni necessarie per capire i tuoi servizi e come questi possano aiutare la sua attività. 

Prima di cancellare i tuoi profili social, aspetta! Anche se lo vorresti tantissimo, ti consigliamo di resistere ancora un po’ e di iniziare a investire su contenuti sui quali hai il pieno controllo, di alta qualità e in grado di lavorare per portarti lead nel lungo periodo. Il blog è il serbatoio del tuo sito web: ora serve la benzina.

Hai tanti argomenti e cose interessanti da dire, ma ti serve una mano per dargli una forma come si deve? Contattaci, siamo qui per questo!

Irene
Irene

Ehy, ciao! Sono Irene, copywriter e content editor di Graffette. Nonostante la mia passione per la scrittura creativa, è nei testi persuasivi che do davvero il meglio di me. Vuoi prendere all’amo i tuoi clienti? Contattami, ho la barca pronta e le esche migliori!

Lascia un commento

Vuoi scoprire come avviare un Ecommerce di successo?

Scarica la nostra guida gratuita

ele_toptenbadge_D 2