Quando il visual parla: il sito web della Fondazione Anna Mattioli

La Fondazione Anna Mattioli promuove attività e servizi a Parma a favore dei bambini ospedalizzati e delle loro famiglie. Per comunicare il senso profondo del “costruire” abbiamo fatto parlare il visual del sito web. 

Il logo: le fondamenta della brand identity

Il logo ha costituito il primo step per creare le basi di un’immagine forte e distintiva.

L’idea di accoglienza, di luogo sicuro dove poter trovare aiuto e nuovi strumenti per crescere è stato sintetizzato nell’immagine della casa.

Come la fondazione si compone di varie realtà, così il pittogramma è costituito da un intreccio di forme che come tanti mattoni si sostengono a vicenda e compongono una struttura solida.

La palette utilizza un verde brillante, un elegante blu e un più tenue crema, colori che saranno alla base di tutto il materiale coordinato.

Un progetto corale per il sito web della Fondazione 

L’obiettivo della Fondazione Anna Mattioli è investire energie e risorse a Parma con l’obiettivo di sostenere azioni concrete e progetti in grado di autosostenersi nel tempo. 

Il concetto di impresa sociale si fonda sull’idea del costruire e del dare un impulso positivo a tutto il tessuto sociale cittadino. Per questo abbiamo scelto di sviluppare questo concetto sia attraverso i contenuti testuali, che quelli visivi. 

Vuoi salire a bordo?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Quando il visual valorizza le parole e viceversa, il potenziale comunicativo del sito web aumenta. Di conseguenza, si può esprimere l’identità del brand con più forza e in modo più efficace. 

Per sviluppare il visual del sito della Fondazione Anna Mattioli siamo partiti dal simbolo del costruire: il mattone. Il motivo del mattone ritorna nella divisione a blocchi del layout grafico, come pulsante CTA, come icona negli elenchi puntati e come motivo decorativo. 

Abbiamo reso dinamico il web design con animazioni che migliorano la user experience e rendono piacevole la navigazione. 

Per quanto riguarda i testi, abbiamo scelto un Tone of Voice colloquiale e pacato, che si scalda e diventa più poetico in alcune pagine per aumentare il pathos e coinvolgere maggiormente l’utente. In fondo, l’obiettivo finale del sito è spingere le persone a fare una donazione a favore dei progetti della fondazione. 

Che aspetti? Visita subito il sito web!

Signorsì signore!

Vuoi scoprire come avviare un Ecommerce di successo?

Scarica la nostra guida gratuita

ele_toptenbadge_D 2