Il Ristorante Le Franchine è un’istituzione a Reggiolo. Fondato negli anni ’90 da Massimo e Tiziana in un antico casolare di campagna, questa osteria tradizionale rappresenta il luogo della memoria per tantissimi clienti affezionati. Per noi è stato un vero piacere realizzare il nuovo sito web del Ristorante Le Franchine. Obiettivo: creare un percorso di brand storytelling e realizzare uno strumento di lavoro funzionale per i nostri clienti.
Testi che raccontano sapori, emozioni e persone.
Ci sono progetti di comunicazione che nascono in modo naturale, come se fossero già lì e avessero solo bisogno di trovare le parole giuste per venire alla luce. Con i testi del sito web del Ristorante Le Franchine è successa un po’ la stessa cosa. Dopo mesi di gestione dei profili Facebook e Instagram, sapevamo bene come muoverci per raccontare la storia di questo ristorante.
Abbiamo mantenuto il Tone of Voice già definito in precedenza: un tono caldo, avvolgente e rassicurante. Con questa cifra stilistica abbiamo raccontato i quattro quarti delle Franchine: la storia del ristorante, il territorio dove è situato, la filosofia della sua cucina e le persone che lo animano. Ogni pagina del sito è parte della stessa storia, in un progetto di storytelling aziendale che invoglia gli utenti a navigare il sito e a scoprire di persona i sapori e i profumi che sta “leggendo”.
Layout grafico: delicatezza e semplicità.
Il layout grafico del sito riprende la stessa atmosfera creata dai testi. Abbiamo dato ampio spazio alle splendide fotografie di Giovanni Fava e le abbiamo accompagnate con uno stile grafico pulito, classico e arioso. La palette colori riprende quelli del logo: tonalità polverose e chiare, dal seppia al beige, fino al marrone caldo. Per impreziosire il layout abbiamo inserito illustrazioni personalizzate a tema in stile vintage: erbe aromatiche, verdure e fiori di campo. I font offrono un’altra occasione per esprimere l’identità del locale. Abbiamo optato per un font bastoni di ottima leggibilità, intervallato da brevi testi in stile calligraphy.
Web design: il sito web è uno strumento funzionale.
Una delle richieste di Massimo e Tiziana è stata quella di avere un sito web che fosse anche un utile strumento di lavoro. Per questo motivo abbiamo creato un menù semplice da aggiornare in autonomia con i nuovi piatti. Lo stesso vale per la lista dei vini, consultabile per tipologia di vino, regione e cantina. Abbiamo inoltre aggiunto una pagina di menù speciali: Regala un’esperienza. Qui è possibile selezionare il menù da regalare, pagare in modo automatico e lasciare i propri dati e quelli della persona a cui si vuole inviare il buono regalo con un semplice form contatti.
Che aspetti? Visita subito il sito web!
Agli ordini!