Sani.GO è un progetto che si ispira al modello innovativo della sanità di prossimità per diffondere i servizi sanitari in modo capillare sul territorio. Partendo dal concetto fondamentale che la salute è un bene comune, Sani.GO offre un servizio di valore alla comunità rendendo i servizi più accessibili e vicini alle esigenze delle persone. Tra le iniziative in programma ci sono Giornate della Salute, tour della prevenzione con ambulatorio mobile e servizi di welfare aziendale. Sani.Go si è rivolto a Graffette per la progettazione di naming, logo e il restyling completo del sito web e dei contenuti, con l’obiettivo di migliorare la navigazione e rafforzare la brand image.
Un naming e un logo che esprimono sicurezza e professionalità. In movimento!
Per la ricerca del naming, abbiamo mosso persino la dea greca della salute! Poi, come in moltissimi casi, ha vinto la semplicità. Abbiamo utilizzato due parole che si riferiscono in modo diretto con il servizio proposto.
L’ambulatorio di prossimità fa una cosa specifica: mette la sanità in movimento. Il nome Sani.GO riprende questo concetto. “Sani” si collega al settore di appartenenza del servizio, mentre il verbo “To go” indica dinamicità, movimento e prontezza. Il payoff chiarisce ulteriormente il nome del brand: “Sanità in movimento”. Semplice ed efficace.
Il pittogramma del logo di Sani.GO riprende l’elemento della croce, che è universalmente associata al mondo medico e farmaceutico. Nel logo, però, viene proposta in una versione inedita. Più sinuosa e simile a una strada.
Il tema del servizio della telemedicina in movimento è simboleggiato dal pin e da questa strada percorsa dal cerchio magenta. Il magenta è il colore del sangue, della vita, ma è anche un colore molto dinamico, che si presta a comunicare la dinamicità stessa del brand.
- Colori: i toni del blu trasmettono professionalità e fiducia, andando incontro al bisogno di sicurezza dell’utente, oltre ad essere facilmente associabili al settore della medicina.
- Font: il font bastoni ha linee spesse e decise, comunica forza e stabilità, ma anche leggerezza, grazie all’uso di colori chiari e brillanti.
Un sito web user friendly
Il progetto di restyling tiene conto di due obiettivi: rafforzare l’identità del brand e rendere la navigazione il più possibile user friendly. Siamo partiti da una ridefinizione dell’architettura informativa e dalla creazione di un Tone of Voice coerente e preciso. Abbiamo realizzato testi semplici e chiari, con un tono colloquiale che mette a proprio agio l’utente.
Per quanto riguarda il design, abbiamo utilizzato la palette colori del logo alternandola con immagini rassicuranti e ampi spazi bianchi, che danno respiro al sito e rendono il layout chiaro e ordinato.
Focus sulle performance
Per questo sito web abbiamo scelto di prediligere le performance, quindi abbiamo evitato l’uso di qualsiasi builder visivo. Abbiamo sfruttato l’editor nativo di WordPress Gutemberg in accoppiata con Generateblocks, il nuovo plugin generato da Tom Usborne di Generatepress (tema già usato come base per gran parte delle nostre creazioni). Così facendo abbiamo ridotto drasticamente il quantitativo di codice generato e il numero di richieste HTTP, ottenendo punteggi di caricamento ottimi, indispensabili per un sito che offra servizi prenotabili. Qui puoi consultare il test di GTmetrix.
La brochure: utilità prima di tutto
La brochure di Sani.GO doveva rispettare determinate specifiche di contenuti e di formato.
Abbiamo scelto un pieghevole a più ante, dove ogni sezione pone l’accento su una specifica “giornata della salute”, con le relative analisi. In questo modo, la brochure diventa un piccolo calendario che illustra la varietà dell’offerta Sani.Go.
Le foto e le icone aiutano l’utente a consultare i vari servizi in modo semplice e veloce.
Che aspetti? Visita il sito web!
Yes!