Creazione contenuti e social media strategy
Incroci di civiltà è un festival letterario internazionale che si svolge a Venezia. Nato nel 2008 grazie all’iniziativa di alcuni docenti dell’Università Ca’ Foscari, il festival è organizzato in collaborazione con il Comune di Venezia e la Fondazione di Venezia. Nel corso delle 17 edizioni, il festival ha visto la partecipazione di numerosi autori e autrici da tutto il mondo, tra cui vincitori di premi prestigiosi come il Nobel, il Pulitzer, il Booker Prize e il Prix Goncourt. Incroci di civiltà coinvolge l’intera comunità veneziana, includendo studenti di Ca’ Foscari, turisti, abitanti locali e case editrici.
La sfida: promozione del brand e aumento dell’engagement del pubblico sui social media
Nelle edizioni passate, la comunicazione sui social media si è concentrata principalmente sul calendario degli eventi e sulla presentazione degli autori. Questo ha portato a una comunicazione poco coinvolgente, con pochissimo storytelling e un certo distacco tra ciò che Incroci è nella realtà e il suo racconto sui social media.
Su Meta (Facebook e Instagram), i contenuti video e audio erano quasi del tutto assenti, a eccezione di qualche clip sporadica pubblicata nelle Stories. Le registrazioni integrali degli incontri vengono da sempre condivise solo su YouTube. Inoltre, non ci sono contenuti che riguardano il pubblico del Festival, come studenti, lettori e professionisti del settore editoriale.
Abbiamo individuato 3 obiettivi strategici su cui strutturare il piano di comunicazione:
- creare engagement nel pubblico
- aumentare la brand awareness
- attirare potenziali partner e finanziatori
La soluzione: far sentire tutte le voci del festival
Il target di Incroci di civiltà è molto eterogeneo e comprende lettori adulti (dai 40 ai 70 anni), studenti universitari (20-25 anni) editori e professionisti del settore. Per coinvolgere maggiormente il pubblico abbiamo creato una strategia editoriale ricca di contenuti video, foto e stories che raccontassero non solo gli incontri, ma anche tutte le altre realtà del festival:
- Gli studenti volontari
- I lettori e i librai
- Gli autori
- Il backstage
- La città di Venezia
Abbiamo creato un calendario editoriale con video-interviste agli studenti volontari di Ca’ Foscari, reel letture tra le calli di Venezia con gli autori del festival, gallery fotografiche degli incontri ed elementi grafici che riprendono alcune frasi dette da scrittori e scrittrici durante gli incontri. Il calendario comprende anche le comunicazioni pratiche legate agli eventi e dirette video.
I risultati sono stati molto soddisfacenti, con un forte aumento delle interazioni con i contenuti (+267%), un aumento del + 740% di click sui link di prenotazione agli eventi e un aumento dei follower sia su Facebook ( + 122%) che su Instagram ( + 67%).