C’è chi la ama e chi la odia. C’è chi la usa erroneamente per sostituire copy e content writers e chi invece ne sfrutta le enormi potenzialità per scrivere meglio e più velocemente. ChatGPT è un mondo ancora tutto da esplorare, quindi: iniziamo, e non demonizziamola. In questo breve tutorial imparerai a creare bullet points con ChatGPT, per rendere i tuoi prodotti irresistibili e aumentare le conversioni.
Indice dell'articolo
Bullet points e fascinations: qual è la differenza?
Piccolo ripasso di copywriting: i bullet points sono elenchi puntati che ricordano al lettore i benefici e vantaggi dei tuoi prodotti o servizi. Per questo devono essere sempre presenti nei testi di marketing per renderli più incisivi e innescare nei lettori il desiderio che porta all’acquisto. Le fascinations sono la versione pro dei bullet points. Si tratta di frasi così avvincenti e orientate ai benefici del prodotto, che il lettore non può fare a meno di saperne di più. Sono molto utili per attirare nuovamente le persone nel testo che hanno appena letto o invogliare ad agire nell’immediato cliccando sulla CTA.
Per scrivere bullet points e fascinations che invoglino i clienti a comprare occorre conoscere molto bene i punti di forza e le caratteristiche del prodotto. ChatGPT 3.5 può essere d’aiuto per trasformare le recensioni dei prodotti, le interviste e i feedback sul prodotto in una lista di fascinations a prova di bomba.
Bullet points con ChatGPT: migliora i testi di marketing utilizzando fascinations efficaci
Hai scritto una landing page, ma ti manca una spinta emotiva. Hai detto ai tuoi lettori quanto sia fantastica la tua soluzione, ma non c’è nulla nel tuo testo che li spinga a volerne sapere di più. Ecco cosa fare: chiedi all’intelligenza artificiale di fornirti un elenco dei fatti più interessanti sul tuo prodotto o servizio.
Alla fine del processo che ti sto per spiegare, io ho ottenuto queste fascinations:
Ecco come utilizzare ChatGPT per ottenere risultati simili per la tua azienda.
Fase 1: Chiedi a ChatGPT 3.5 di fornirti un elenco dei fatti più interessanti sul tuo prodotto o servizio in ordine di importanza.
L’obiettivo della Fase 1 è quello di ottenere un elenco dei fatti più interessanti sul tuo prodotto o servizio dalle recensioni, dai feedback o dalle trascrizioni delle interviste dei clienti.
Per questo esempio, ho utilizzato le recensioni su una penna a sfera pubblicate su Amazon.
Domanda a ChatGPT:
Dimmi { numero } delle cose più interessanti su { il tuo prodotto o servizio } dal { tipo di dati, ad esempio le recensioni } incollati qui sotto. Ordina l’elenco in base alla qualità o alla caratteristica che i clienti desiderano di più nella {categoria del tuo prodotto o servizio} in base al {tipo di dati} incollati qui sotto: {dati}
Questo è il risultato:
Fase 2: Chiedi a ChatGPT di dirti di più su ciascuno degli elementi dell’elenco che ha generato.
Ora chiederemo a GPT-3.5 di fornirci maggiori informazioni su ciascuna delle qualità o caratteristiche dell’elenco che ha generato, perché vuoi ottenere il maggior numero possibile di informazioni sui dati. Puoi ripetere questa richiesta tutte le volte che vuoi, fino a quando non ottieni le informazioni necessarie per scrivere i tuoi bullet points.
Dopo aver chiesto a ChatGPT di darmi più informazioni su ciascuno punto, ho ottenuto questo:
Fase 3: Chiedi alla GPT-3.5 di fornirti un elenco di fascinations
Chiedi a GPT-3.5 di “Scrivere 10 fascinations usando le informazioni di cui sopra”.
Questa richiesta è composta da due parti:
- Dai una spiegazione di cosa sono le fascinations o bullet points
- Dai alcuni esempi di bullet points che GPT-3.5 può usare come modello per generare un elenco per te
Ecco quello che ho scritto:
Dopo aver chiesto a ChatGPT l’elenco di bullet points, ho ottenuto le frasi che ti ho mostrato all’inizio.
Prova questo prompt quando hai bisogno di un elenco già pronto di fatti interessanti sul tuo prodotto o servizio che ti aiuti a scrivere velocemente punti elenco e bullet points allettanti. Continua la chiacchierata con ChatGPT sperimentando con il Tone of voice e la lunghezza delle frasi, aggiungendo sempre il tuo tocco personale per rendere ogni frase ancora più incisiva e frizzante!