Il nuovo sito web della gelateria pasticceria Chantilly di Moglia

Chantilly è una gelateria pasticceria di Moglia, che negli anni ha saputo conquistare premi prestigiosi (i 3 coni del Gambero Rosso, ad esempio) e il cuore dei clienti a suon di gelati 100% naturali, pasticceria, creazioni in cioccolato e composte. Greta e Massimo si sono rivolti a Graffette per la realizzazione del nuovo sito web.

“Vogliamo un sito web che racconti, informi ed emozioni.”

Greta e Massimo ci hanno chiesto un sito che:

  • Raccontasse la storia di Chantilly
  • Descrivesse il loro processo produttivo, i valori e gli ingredienti naturali che danno vita alle loro creazioni dolci
  • Informasse i clienti su ciò che mangiano: stagionalità, intolleranze, materie prime
  • Emozionasse con immagini e illustrazioni golose

Siamo partiti dai contenuti, che hanno tracciato la site map e lo stile del sito web. Abbiamo optato per un tono di voce colloquiale, con una scelta di parole semplici e precise che descrivono in modo chiaro chi è Chantilly, cosa fa e come lo fa.

Il racconto si traduce in immagini che danno la stessa sensazione di calore e accoglienza. Alle foto di Giovanni Fava si accostano le nostre illustrazioni personalizzate, per un effetto visual estremamente personale e unico. Oltre agli avatar di Greta e Massimo, abbiamo creato le icone delle categorie prodotto e alcune delle torte più famose di Chantilly.

Il sito web, dalla grafica ai contenuti testuali, diventa l’impronta digitale di Chantilly e uno strumento che veicola in modo chiaro la personalità del brand.

Dettagli tecnici e animazioni

Per rendere la navigazione più dinamica e spingere l’acceleratore sull’effetto sorpresa, abbiamo scelto di animare alcune illustrazioni: in particolare, i due avatar di Greta e Massimo. Questo ci ha permesso di dare risalto ad alcune aree del sito (ad esempio, l’animazione nel footer sposta l’attenzione sulla CTA di iscrizione alla newsletter) e di impreziosire il sito con elementi ad hoc (come le illustrazioni delle categorie, che prendono vita al mouse hover).

Vuoi salire a bordo?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rispetto al classico menù statico abbiamo proposto un sito dinamico, dove partendo dall’elenco dei prodotti fosse possibile compilare un form con il proprio ordine personalizzato.

L’esperienza dell’utente viene ulteriormente agevolata dalla chat box sempre a portata di click.

Data l’attenzione alla stagionalità e alle materie prime ci aspettavamo un menù sempre in evoluzione. Come rendere l’aggiornamento facile e intuitivo per il cliente?
La risposta è un back-end personalizzato, dove creare, modificare o cancellare prodotti senza bisogno di particolari conoscenze di web design, mantenendo il front-end del sito sempre ordinato.

Sei curioso di dare un’occhiata?

Vai al sito!