Come rendere chiaro un report complesso: il progetto Servizi Italia

Servizi Italia si occupa di servizi di lavanolo e sterilizzazione di tessuti e strumentazione chirurgica per il settore sanitario. Ogni anno l’azienda pubblica il proprio Rapporto di Sostenibilià, a testimonianza del suo impegno nel lavorare sempre con qualità, rispettando l’ambiente e l’etica del lavoro.

Graffette ha affrontato la sfida di rendere semplice un rapporto molto tecnico e complesso. Come? Con le infografiche!

Le infografiche: lo strumento perfetto per chiarire i concetti più complessi

Il report di Servizi Italia doveva risultare chiaro, coinvolgente e in linea con la nuova immagine aziendale più fresca e accessibile che l’azienda sta adottando, grazie anche al rebranding aziendale (restyling logo e sito in primis).

La soluzione migliore quando occorre semplificare concetti difficili è senza dubbio l’infografica. Le infografiche sono immagini grafiche che, appunto, spiegano un concetto in modo immediato.

Grazie a questo strumento, dati asettici e nozioni scientifiche diventano molto più comprensibili. Inoltre, si dà al documento un’immagine molto piacevole. Il che non guasta!

Il report

Il report di Servizi Italia è stato realizzato in due formati: per la stampa e digitale.

Il poster cartaceo si divide in due parti:

Vuoi salire a bordo?

Iscriviti alla nostra newsletter!
  • L’elenco degli obiettivi, dove abbiamo tradotto i dati in infografiche colorate, accattivanti e immediatamente comprensibili
  • La presentazione dell’azienda in forma visiva, dal funzionamento dei suoi servizi alla presenza nel mondo, fino all’organizzazione interna.
La facciata del poster dedicata ai vari settori in cui Servizi Italia si è distinta sotto l’aspetto della sostenibilità
Il secondo lato del poster è dedicato all’identità di Servizi Italia, dall’elenco dei servizi, al rebranding, fino alla sua organizzazione interna

Il supporto scelto è il formato poster pieghevole, che rende il report maneggevole e ne enfatizza i contenuti.

In più, una volta aperto completamente il pieghevole, gli obiettivi appaiono su un unico foglio, come se fossero elementi di una mappa dove l’utente può orientarsi con facilità e comprendere immediatamente tutti i contenuti.

Il formato digitale presenta il report di sostenibilità nella sua versione integrale, con tabelle, foto e descrizioni dettagliate per ogni area d’intervento.

In questo caso la quantità di informazioni da trattare era nettamente maggiore, ma anche qui le infografiche vengono in aiuto, rendendo la lettura più scorrevole, chiara e piacevole.

Ecco il lavoro svolto per il poster del Report di Sostenibilità 2018.

Servizi Italia