Nuovo sito web e strategia di comunicazione per Saccani Design

Saccani Design è un negozio di arredamento in provincia di Reggio Emilia. Una di quelle attività storiche che, negli anni, ha saputo consolidare la propria clientela puntando su artigianalità, qualità e un servizio clienti con i controfiocchi. Daniela, che guida l’azienda insieme ai fratelli, si è rivolta a noi per dare una nuova immagine al brand. Per questo progetto ci siamo occupati del restyling del sito web e abbiamo definito la strategia di comunicazione.

Il restyling del sito web

Obiettivo: svecchiare l’immagine di Saccani Design e ampliare il target di utenti attraverso immagini più fresche, contenuti curati e informazioni sulle nuove tendenze di interior design. Daniela ci ha chiesto di trovare un equilibrio tra la storia di artigianalità del brand e la volontà di affacciarsi verso il futuro.

Abbiamo iniziato dai contenuti. Il tono di voce è colloquiale e a tratti poetico. Abbiamo alleggerito il menù per facilitare la navigazione del sito e ci siamo focalizzati sui temi della progettazione su misura, della qualità dei materiali e dei servizi e sugli ambienti. Leggendo le pagine, diventa automatico per gli utenti immaginare di arredare i propri spazi.

Il layout grafico è arioso e raffinato, con ampio uso dello spazio bianco che abbraccia ed esalta i contenuti testuali e le immagini.
Il font graziato conferisce al sito un tono elegante e professionale, mentre il bastoni usato nel menù, nei sottotitoli e nei bottoni porta freschezza al design delle pagine.

Una palette colori delicata e immagini di interni dal gusto contemporaneo completano il tutto.

Abbiamo dato un’attenzione particolare alla realizzazione del blog, che ricorda l’editoriale di un magazine sia per il tipo di contenuti che per il layout elegante e leggero.

La strategia di comunicazione

Ispirazione, qualità e arredamento su misura. Su questi tre concetti abbiamo impostato una strategia di comunicazione che punta a rendere più contemporanea l’immagine di Saccani Design, oltre a rafforzarne l’authority.

Vuoi salire a bordo?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Utilizziamo i social per mostrare i servizi, i prodotti, ma anche per dare consigli di stile che riguardano l’arredamento della casa, i progetti di illuminazione e, più in generale, il lifestyle. In questo modo, Saccani Design mira a diventare un punto di riferimento per chiunque sia alla ricerca di informazioni sull’interior design e sulle ultime tendenze in fatto di arredamento.

Il blog rafforza questa direzione con contenuti dal tono editoriale. Il magazine online di Saccani Design raccoglie articoli cornerstone “how to”, storie di progetti realizzati e articoli satellite di lifestyle.

Per comunicare promozioni, novità nello showroom e per ispirare i lettori spingendoli all’acquisto di complementi d’arredo o alla richiesta di una consulenza di progettazione, ci affidiamo all’email marketing.

Sei curioso di dare un’occhiata?

Vai al sito!