Le Botteghine: raccontare un territorio attraverso le storie di piccole botteghe coraggiose.

Il contesto 

Il 2020 non ha bisogno di presentazioni. È stato un anno difficile per la maggior parte delle aziende italiane, soprattutto per le piccole realtà di provincia. È stato anche un anno vissuto sui social media, che sono diventati sempre di più un veicolo di informazioni e storie da condividere. Con lo stop al network fatto di persona, è cresciuto quello digitale. 

botteghine graffette

In questi 12 mesi di fuoco abbiamo avuto il privilegio di realizzare progetti di comunicazione per piccole attività del territorio della Bassa. Alcune sono nate e avevano bisogno di tutto: logo, nome, grafiche per il locale e un’idea per l’inaugurazione. Altre hanno deciso di rifarsi il look e di puntare su una presenza social più curata. Altre ancora hanno lanciato nuovi prodotti, un nuovo sito web o hanno iniziato a vendere online tramite Ecommerce. 

L’idea

Le Botteghine è un progetto di storytelling che vuole raccontare l’anima di queste attività e ciò che le rende uniche. Il coraggio dei proprietari e la loro capacità di non darsi mai per vinti. La forza di un territorio fatto di persone che hanno trovato il modo per dare un futuro al proprio locale, con tutte le difficoltà del caso. 

Abbiamo coinvolto il videomaker Giovanni Fava e abbiamo sviluppato le storie delle Botteghine utilizzando tre mezzi: 

  • VIDEO
  • GRAFICA
  • STORYTELLING 

La realizzazione

Il video mette in luce le peculiarità di ogni Botteghina e identifica il settore di appartenenza grazie all’utilizzo degli strumenti del mestiere. Abbiamo deciso di utilizzare un espediente narrativo che mettesse in relazione tutti i protagonisti, per mostrare la presenza di una connessione viva tra di loro. 

Vuoi salire a bordo?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Le grafiche presentano lo stesso mood divertente ed energetico del video. Abbiamo utilizzato fotografie in studio inserite in un background molto colorato, con elementi grafici che ricordano l’immagine e il logo dei locali. 

Infine, abbiamo creato testi con un TOV più poetico per dare una spinta più emozionale alle storie. Abbiamo raccontato ciò che rende ogni Botteghina speciale e dato consigli di acquisto ai lettori. 



Ti è piaciuto questo progetto? Vorresti realizzare qualcosa di simile per la tua attività?
Contattaci per parlarci della tua idea. Non vediamo l’ora di aggiungere altre storie alle nostre Botteghine!

Scrivici Ora

Vuoi scoprire come avviare un Ecommerce di successo?

Scarica la nostra guida gratuita