Devi organizzare l’inaugurazione della tua attività? Ecco come renderla indimenticabile!

Prima cosa: lasciati alle spalle l’ansia da compleanno. L’inaugurazione del tuo negozio è solo in parte una festa per te. Il vero protagonista è, appunto, il tuo negozio, locale o ufficio. Per inaugurare la tua attività alla grande devi tenere presenti tre punti chiave: la coerenza del messaggio, il coinvolgimento delle persone e l’effetto sorpresa.

Abbiamo pensato di raccogliere alcune delle ultime inaugurazioni di cui ci siamo occupati per spiegarti, nel concreto, cosa puoi fare per rendere indimenticabile ed efficace il tuo opening party. Altrimenti detto: preparati a organizzare una festa da sballo!

Le 3 regole per inaugurare e farti ricordare

Dicevamo: ci sono 3 elementi che fanno la differenza fra un’inaugurazione triste e anonima e un party con una fila chilometrica di persone che chiede di entrare. Il consiglio? Pensa in grande, anche se hai un budget piccolo. Questo significa investire su buone idee e un messaggio forte, chiaro e coerente che i tuoi ospiti si ricorderanno per molto tempo a venire.

La tua inaugurazione deve:

1. Comunicare un messaggio (e dunque un’immagine) coerente.

I dettagli, perdonami l’ovvietà, fanno la differenza. Quindi cura il tuo logo, le vetrofanie, gli inviti, eventuali menu, brochure e biglietti da visita in modo che siano coerenti fra di loro e che comunichino in modo chiaro chi sei.

2. Coinvolgi i tuoi ospiti, divertili e informali.

Un’inaugurazione di successo ha sempre delle attività che coinvolgono le persone. È un modo semplice per evitare momenti di noia e far sentire speciali i tuoi ospiti. Bastano piccole idee semplici: un photo booth, giochi inerenti alla tua attività, degustazioni dei tuoi prodotti. Libera la creatività!

3. Pensa a un effetto sorpresa da includere nella tua inaugurazione

Anche in questo caso, l’idea giusta fa la differenza! Basta un invito diverso dal solito, un video divertente da far vedere durante la festa, una gift bag curata e gadget originali. Tutto può sorprendere, anche con un piccolo budget!

Wish you were here! Tre inaugurazioni Made in Graffette

Ti presento qui le inaugurazioni di tre brand che si sono rivolti a Graffette per richiedere un supporto su: idee creative, comunicazione sui social e materiali grafici. Questi sono esempi concreti di eventi che hanno avuto un grande successo di pubblico e hanno colto davvero nel segno!

Inaugurazione Idem congelato

Stai pensando di aprire una gelateria? Qui trovi tutti i dettagli del progetto che abbiamo realizzato per Idem congelato! La parola chiave di questa inaugurazione è: personalizzazione. Scopri il progetto →

Vuoi salire a bordo?

Iscriviti alla nostra newsletter!
Invito a forma di gelato per l'inaugurazione Idem Congelato

Invito: non il solito volantino, ma un invito speciale a forma di ghiacciolo! I colori, i font e lo stile generale riprendono quelli del logo e del resto dei materiali di comunicazione.

Social: abbiamo creato un piano editoriale che svelasse qualche dettaglio, ma non troppo, per incuriosire le persone e invogliarle a partecipare. Il risultato? Una lunga fila di ospiti che aspettavano pazienti di entrare nel locale!

Locale: ogni dettaglio del locale è stato personalizzato con illustrazioni grafiche ad hoc. Dalle pareti al soffitto, fino alle coppette, tutto comunica il carattere fresco e giovane di Idem congelato.

Effetto sorpresa: i grandi coni gelato fatti con cartone e palloncini hanno attirato l’attenzione dei passanti.

Inaugurazione nuova sede Starlet Viaggi

Nel caso di Starlet, l’inaugurazione è stata l’occasione per presentare al pubblico di questa agenzia di viaggi il restyling completo del negozio. La parola chiave di questo evento è: coinvolgimento del pubblico.

Invito: l’idea originale è stata quella di creare un invito che ricordasse un biglietto aereo. I colori e lo stile generale riprendono quelli del nuovo locale.

Gadget: per rendere più personale l’evento, abbiamo utilizzato piccoli gadget a tema. Palloncini a forma di mappamondo, scatole porta confetti in formato valigia con bussola e carte geografiche con un buono sconto da utilizzare in negozio.

Attività per gli ospiti: abbiamo creato una zona photo booth con sfondi a tema viaggio e messo a disposizione degli ospiti delle polaroid con cui scattare foto istantanee. Le stesse potevano sia essere condivise sui social, che appese in negozio per far sentire le persone parte del team di Starlet Viaggi.

Inaugurazione Studio Elle

Studio Elle è lo studio/showroom di interior design di Elena e Cristina. Ci siamo ispirati alle linee essenziali e alla palette colori del logo per creare un invito con effetto sorpresa, gadget personalizzati e un piano editoriale per generare curiosità nel pubblico. La parola chiave di questa inaugurazione è: l’effetto sorpresa Art Attack!

Invito: il settore dell’interior design si presta davvero a innumerevoli rappresentazioni grafiche. Così abbiamo pensato a un invito che rispecchiasse il carattere di Studio Elle in tutto e per tutto. Che fosse funzionale, ma anche creativo ed essenziale. Ecco, dunque, l’invito che si trasforma in una mini-sedia di carta! Un’idea originale che coinvolge attivamente le persone e comunica la personalità del brand.

Gadget: delle shopper personalizzate con il logo di Studio Elle sono il gadget ideale per uno studio tutto al femminile e molto attento alle ultime tendenze di moda e lifestyle. Sono borse versatili, utili e hanno il carattere per diventare iconiche!

Vuoi organizzare l’inaugurazione della tua attività e hai bisogno di un aiuto per trovare idee originali, creative e d’impatto?

Gabriella
Gabriella

Amo trovare nuove idee per creare immagini aziendali d'impatto e che abbiano il "WOW Factor". Se vuoi dare una svolta al tuo brand sono la persona giusta per te!

Lascia un commento