Cosa mettere nella home page del tuo sito: esempi e consigli

La durata dell’attenzione di un utente medio sul web è sotto i 5 secondi. Questo ci fa capire quanto sia importante creare contenuti che attirino l’attenzione e stimolino l’interesse di chi visita il nostro sito web. Ecco perché la home page, qualunque sia la tua attività, deve:

  • Comunicare chi sei, cosa offri e perché
  • Creare una connessione immediata con l’utente
  • Essere graficamente stimolante
  • Spingere (gentilmente) l’utente a fare un’azione

Progettare una home page efficace è il primo passo per trattenere l’utente sul tuo sito web e accompagnarlo nel percorso verso l’azione che desideri: la vendita di prodotti, l’iscrizione alla newsletter o il download di materiali, video ecc.

Check-list: progetta la tua home page a partire da qui

  1. Conosci il tuo target
    Conoscere i tuoi potenziali clienti è fondamentale per costruire una home page che parli direttamente a loro e li convinca di essere nel posto giusto. Devi sapere tutto, proprio tutto: cosa vogliono, cosa temono, di cosa hanno bisogno, cosa gli piace, cosa li emoziona. Più ti addentri nell’analisi del target, più le tue leve di persuasione sono efficaci.

  2. Comunica la tua proposta di valore
    La proposta di valore è il beneficio o vantaggio che offri al tuo target. In altre parole, si tratta di una frase (tagline) che descrive cosa offri e quali bisogni specifici soddisfi. Più la frase è incisiva e chiara, più attira l’attenzione in quella frazione di secondo fondamentale per convincere l’utente a rimanere sul sito per trovare più informazioni.

  3. Cura la parte grafica
    Quando immagine e contenuto collaborano, la tua home page ha un impatto molto più forte sull’utente. Dalla scelta dei font ai colori, cura la grafica affinché risulti coerente con il tono di voce e la personalità del tuo brand (sulla potenza delle immagini, dai un’occhiata al nostro articolo sui Visual Hammer!)

  4. Lavora sulla fiducia e l’authority
    La fiducia è fondamentale per convincere gli utenti ad acquistare i tuoi prodotti o servizi. Per comunicare la tua affidabilità, progetta un Tone of Voice che rispecchi la personalità del tuo brand e lo renda riconoscibile. Devi creare una connessione con il tuo pubblico fin dalla prima frase. In più, inserisci (quando possibile) le recensioni dei clienti soddisfatti, complete di nome e fotografia: è la migliore pubblicità di ritorno che puoi usare.

  5. E infine: azione!
    Una home page senza Call To Action (CTA) è una home page sprecata. Tutta la fatica che hai messo per creare il percorso di persuasione e informazione deve avere la giusta ricompensa: un’azione da parte dei tuoi utenti. Attenzione, però: non devono essere azioni troppo drastiche. Una CTA di acquisto, ad esempio, sarebbe prematura. Inserisci CTA di iscrizione alla tua newsletter, download di materiali gratuiti o LEARN MORE che rimandano alle pagine interne del sito. In questo modo, l’utente può approfondire ciò che lo interessa e trovare le info che servono per rafforzare la sua fiducia in te.

Qualche esempio di home page made in Graffette

  • Home page Studio Legale Bartolini
Sito Web Avvocato Bartolini

Il sito web dell’avvocato Fabrizio Bartolini si basa su una comunicazione tipica del personal branding. Il volto, la voce e la personalità di Fabrizio sono i pilastri di questa home, che deve rispondere al bisogno di sicurezza, chiarezza e affidabilità del target.

Il video in apertura permette a Fabrizio di presentarsi in modo diretto e creare una connessione immediata con l’utente.

La tagline “Non lasciare che i tuoi diritti vengano imprigionati” comunica la proposta di valore dell’avvocato e il suo impegno a proteggere i propri clienti dalle ingiustizie. Questa viene poi sviluppata con bullet point che descrivono le paure più forti dell’utente: essere vittima di un’ingiustizia e non poter far valere i propri diritti.

Le icone grafiche attirano l’attenzione verso i vantaggi dell’affidarsi all’avvocato Bartolini. In seguito, abbiamo inserito i servizi che offre.

La pagina è ricca ti CTA. L’utente può scegliere di chiedere una consulenza, programmare un appuntamento sul calendario digitale, approfondire i vari servizi andando nelle pagine interne del sito o scaricare materiali gratuiti.

  • Home page Training Team

Costantino Bertucelli è un allenatore di triathlon e sport di endurance, che ha fondato TrainingTeam per vendere percorsi di allenamento professionale online.

La home page si apre con un video di presentazione (anche in questo caso, siamo sul terreno del personal branding). Connessione immediata con il target e spiegazioni sul chi sono e sulla proposta di valore.

La proposta di valore di TrainingTeam è un metodo di allenamento basato sull’esperienza di Costantino come allenatore di atleti olimpici. Utilizziamo icone grafiche per definire i 3 punti del metodo.

Vuoi salire a bordo?

Iscriviti alla nostra newsletter!

In seguito, immagini di atleti attirano verso i percorsi acquistabili. Attenzione, però: la CTA non spinge subito all’acquisto, ma ad approfondire ogni corso rimandando alla pagina interna dedicata.

Importanti le testimonianze, che sono numerose e arricchite da foto e nomi degli atleti che, negli anni, si sono affidati a Costantino.

Oltre alle CTA di iscrizione ai corsi e approfondimento, l’utente può scaricare gratuitamente diversi materiali scritti da Costantino.

  • Home page Intermedia Servizi Immobiliari

Nel caso di Intermedia Servizi Immobiliari, abbiamo creato una home page molto interattiva. L’utente ha immediatamente la possibilità di fare l’azione che desidera: cercare offerte di case in vendita o in affitto.

Successivamente, abbiamo inserito la proposta di valore scorporata in una serie di bullet point che rispondono alla domanda: “in cosa potete aiutarmi?”, e i vantaggi di affidarsi a un’agenzia immobiliare come Intermedia.

La home page mette in primo piano gli immobili in vendita o in affitto con la caratteristica che interessa principalmente all’utente: il prezzo.

Le CTA permettono sia di contattare immediatamente l’agenzia, che di visualizzare gli immobili e richiedere maggiori informazioni.

Hai tante idee da mettere nella tua home page e vorresti un aiuto professionale per crearne una che attira il tuo target e lo tiene incollato al tuo sito web? Siamo qui per questo: contattaci!

Irene
Irene

Ehy, ciao! Sono Irene, copywriter e content editor di Graffette. Nonostante la mia passione per la scrittura creativa, è nei testi persuasivi che do davvero il meglio di me. Vuoi prendere all’amo i tuoi clienti? Contattami, ho la barca pronta e le esche migliori!

Lascia un commento