Oltre al muro di parole, c’è un content design bellissimo.

“Mi raccomando: poco testo.” Ogni volta che i clienti dicono questa frase, una copywriter muore un po’. Quando si tratta di scrivere contenuti per un sito web, spesso la richiesta è che siano brevi o, se proprio va male, che non ci siano affatto. “Un paio di slogan, magari qualche titoletto, niente di più”, e via che cerchiamo di spiegare i principi del SEO copywriting e l’esigenza degli utenti di trovare le informazioni che cercano.

Perché questo terrore verso le parole? Saranno stati gli anni di siti web con muri di testo inespugnabili. I font di dimensioni minuscole. L’assenza di immagini e infografiche. In altre parole: contenuti fatti male, senza pensare al lettore finale. Per fortuna c’è il content design, ovvero la progettazione ragionata di testo e visual in modo che il lettore possa facilmente trovare le risposte a quello che cerca.

Layout grafico della homepage di Stefano Covino da PC
Non esistono testi troppo lunghi, ma solo design inefficaci! Per Stefano Covino l’alternanza di sfondi, immagini e font rende il sito fluido e piacevole, da leggere tutto d’un fiato.

I principi del content design.

Per capire i benefici del content design dobbiamo partire dal modo in cui avviene la lettura del testo da parte degli utenti. Il lettore tipo NON legge per forza tutto il testo. Anzi, questo accade raramente. Chi atterra sul tuo sito è alla ricerca di informazioni che trova utili per soddisfare un bisogno. Le vuole trovare subito e desidera che siano chiare. Ecco le fasi di lettura:

  1. Lettura esplorativa.
    In questa prima fase, il lettore scorre il testo con gli occhi velocemente per capire se è nel posto giusto. Di solito si sofferma sul titolo, sull’introduzione e sulla fine del testo.
  2. Lettura selettiva.
    Supponiamo che quello che ha visto gli piaccia. Ora vorrà andare più nello specifico, quindi in questa fase saranno utili gli elenchi, le parole in grassetto, le frasi in colori accesi.
  3. Lettura estensiva.
    Il lettore ha finalmente deciso che quello che sta leggendo è di suo interesse ed è pronto a leggere tutto, ma proprio tutto. Questa è la lettura che si utilizza per lo studio, ed è piuttosto rara sul web.

Utilizzare il content design per creare le pagine del tuo sito significa creare contenuti testuali accompagnati da immagini, font e infografiche che soddisfino tre requisiti:

Vuoi salire a bordo?

Iscriviti alla nostra newsletter!
  • Leggibilità: un testo leggibile è chiaro, ordinato e armonico. Devi scegliere il font giusto, della giusta dimensione e colore. Dovrai calibrare gli spazi pieni e quelli vuoti, per evitare l’effetto “muro di testo” e far respirare i contenuti. La leggibilità di una pagina è il primo passo affinché il lettore si senta a proprio agio e continui a leggere.
  • Attrattiva: le immagini sono importanti quanto le parole. Comunicano in modo immediato un concetto e rendono esteticamente più godibile la pagina. Aggiungi foto, grafiche e infografiche per rendere i tuoi contenuti davvero attraenti.
  • Accessibilità: oggi la fruizione dei testi web è cambiata. Leggiamo da pc, ma soprattutto da mobile. Ecco, quindi, che diventa fondamentale creare pagine ottimizzate, che garantiscano la stessa esperienza di navigazione all’utente.
La resa di un sito web deve essere perfetta da qualsiasi dispositivo, per questo margini, tipologia e grandezza dei font devono essere calibrati con cura.
Foto, infografiche (e nel caso di Erica Scarpe anche illustrazioni) aiutano ad accompagnare e contestualizzare il testo.

Consigli pratici per creare la “bella copia” dei tuoi contenuti.

Ora che hai chiari gli obiettivi, inizia a divertirti. Quando progetti i contenuti del tuo sito tieni a mente questi consigli: ti aiuteranno a creare pagine web belle, utili e con una forte attrattiva sul tuo pubblico.

  • FONT: scegli font chiari e leggibili della giusta dimensione, che siano semplici da fruire anche da mobile. Consigliamo il bastoni per il corpo di testo, il graziato per i titoli. Se scegli di utilizzare più font, cerca di creare un’armonia stilistica e non esagerare con le varianti!
  • GERARCHIE: il testo ha un ordine gerarchico che va seguito sia perché ti aiuta a organizzare i concetti, sia perché la resa visiva è molto più chiara e ordinata. Crea titoli, titoletti e paragrafi non troppo lunghi. Il muro di testo sparirà come per magia!
  • MOVIMENTA IL TESTO: per mettere in risalto parole chiave e concetti importanti puoi utilizzare il grassetto, il corsivo e gli elenchi (numerati e non). Questi elementi aiutano il lettore a trovare immediatamente le informazioni che sta cercando.
Pagina camere hotel Cavallo Bianco su tablet
L’alternanza di font graziati e bastoni crea movimento e sottolinea le gerarchie nel sito dell’hotel Cavallo Bianco.
  • FAI RESPIRARE IL TESTO: un testo arioso rilassa il lettore e allontana il pericolo dell’ansia da “troppo testo”. Nel progettare la tua pagina, quindi, dai la giusta importanza agli spazi vuoti.
  • CREA UNA SCALETTA: come detto in precedenza, la prima lettura si focalizza su titolo, introduzione e fine. Dovrai quindi mettere le informazioni più importanti all’inizio del testo, subito dopo gli approfondimenti e infine i dettagli.
  • CONOSCI I TUOI LETTORI: va da sé che i contenuti migliori sono quelli che rispondo ai veri bisogni dei lettori. Più conoscerai a fondo il tuo target, più sarai in grado di dargli le informazioni che desidera.
Sito web Lerève Beauty visualizzato su tablet
Gli ampi spazi bianchi rendono il sito Lerève chiaro ed elegante.

Ricorda sempre: un testo non è mai troppo lungo se soddisfa le esigenze dei tuoi lettori. Se è leggibile, accessibile, attraente e utile, lo leggeranno e ti saranno grati delle informazioni che gli avrai dato. Allo stesso modo, un testo breve può avere l’effetto contrario se scritto con caratteri troppo piccoli, senza spazi e con un linguaggio troppo complesso.

Buona scrittura. E se ti serve una mano, contattaci!

Irene
Irene

Ehy, ciao! Sono Irene, copywriter e content editor di Graffette. Nonostante la mia passione per la scrittura creativa, è nei testi persuasivi che do davvero il meglio di me. Vuoi prendere all’amo i tuoi clienti? Contattami, ho la barca pronta e le esche migliori!

Lascia un commento

Vuoi scoprire come avviare un Ecommerce di successo?

Scarica la nostra guida gratuita

ele_toptenbadge_D 2